HCCP - OSA - SAB



Hazard Analysis (and) Critical Control Points
HACCP è UN APPROCCIO DI "ANALISI DEL RISCHIO" CHE VIENE UTILIZZATO DA ANNI IN MOLTI PROCESSI TRA CUI QUELLI TIPICI DELLA PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E SOMMINISTRAZIONE ALIMENTARE (MA NON SOLO).
Il metodo deve essere applicato da tutti gli esercizi di ristorazione e comunque da tutte le attività che effettuano la preparazione, la trasformazione, le fabbricazione, il confezionamento, il deposito o la fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.
PER INFO SU COME ADERIRE ALL' OFFERTA DI FENIMPRESE NON ESITARE A CONTATTARCI
Operatore Settore Alimentare categoria A.
L'Operatore del Settore Alimentare è una figura di primaria importanza nell'assicurare le adeguate misure di sicurezza lungo tutta la filiera.
L' Operatore del settore alimentare è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo. Il Regolamento stabilisce che tutto ciò sia attuato, applicando nell'azienda alimentare l'autocontrollo.
Somministrazione di Alimenti e Bevande
Se avete pensato di aprire un'attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande, ad esempio un bar, un ristorante, una tavola calda, è opportuno sapere che è necessario seguire precise regole. Tra queste, quella più importante riguarda il corso SAB - Somministrazione Alimenti e Bevande, prima noto come corso REC - Requisito Professionale per il Commercio.
Le attività per le quali è obbligatorio avere l'attestato rilasciato dal corso SAB sono:
- ristoranti e pizzerie;
- supermercati, mini market e negozi alimentari;
- fast-food e tavole calde;
- bar e caffetterie;
- rosticcerie;
- enoteche;
- farmasanitarie e negozi che vendono prodotti per l'infanzia;
- rivendite di integratori alimentari.
